F.A.Q.
Dove sei: Fedro Suite > F.A.Q.
Che cosa è una segnalazione?
E' una indicazione testuale breve e descrittiva di una problematica, un consiglio o in ogni modo una indicazione su situazioni rilevate in città. Rappresenta la risposta dell'amministrazione e dunque il dialogo con la cittadinanza. Funziona con lo stesso criterio di un tiket, viene lavorata dagli operatori del comune e chiusa o rimandata. A seconda della problematica questo corrisponde anche all'attuazione in toto o in parte della risoluzione dell'eventuale problema.
Torna suÈ obbligatorio registrarsi al sito per inserire la segnalazione?
Sì, per inserire una segnalazione bisogna essere registrati a Fedro Suite inserendo tutti i dati richiesti, è necessario un indirizzo di posta elettronica. Se possiedi già un account Fedro inserisci le tue credenziali di accesso nell'aerea centrale. Gli operatori devo fare accesso cliccando in alto a destra "accesso operatore".
Torna su- Cosa è Arthecity?
- Sono un artista, come posso partecipare?
- Ho fatto l'iscrizione come artista. Accedo come cittadino o come operatore?
Cosa è Arthecity?
E' una community nazionale di Comuni e cittadini amici dell'arte di strada e di artisti.
Per i COMUNI è uno strumento per implementare la propria proposta culturale e turistica attraverso la creazione di condizioni accoglienti per l'arte di strada e quindi l'aumento di passaggio artistico. Stradaperta permette di favorire l'aggiornamento e la conoscenza dei regolamenti e delle normative locali, oltre alle modalità attraverso cui gli artisti possono operare nei territori senza incorrere in sanzioni; di avere uno strumento di verifica di nominativi, orari e luoghi di esibizione tramite un'agenda elettronica (che può anche essere resa obbligatoria dai regolamenti locali). La piattaforma permette inoltre di mantenere uno storico delle presenze sul territorio.
Gli ARTISTI possono aumentare la mobilità e le presenze nei Comuni con caratteristiche di accoglienza più elevate, condividere ed estendere l'adozione e l'adesione al codice etico dell'artista di strada; valorizzare i Comuni che condividono un approccio etico nei confronti di cittadini, spazi e rapporti con gli artisti; facilitare l'incontro con la domanda di spettacolo abbassando i costi per gli Enti Locali.
Ai CITTADINI la piattaforma offre strumenti di conoscenza delle pratiche virtuose sul tema delle arti negli spazi urbani: canali preferenziali per la partecipazione agli eventi di spettacolo in strada per la programmazione dei propri itinerari turistici; la partecipazione attiva a una community che influenzi l'evoluzione della normativa nazionale verso un approccio più umano alla vivibilità degli spazi pubblici; strumenti di conoscenza anche narrativa di quel che è il mondo dell'arte di strada, attraverso la connessione con il magazine online buonastrada.net; opportunità di partecipazione attiva a sostegno delle arti in strada.
Sono un artista, come posso partecipare?
Devi registrarti seguendo l'apposito link dalla homepage e compilare tutti i dati. Per essere regolarmente iscritti ci sono diversi campi obbligatori. Alla fine della compilazione verrà controllato il tuo profilo da FNAS (www.fnas.it) che si occupa di verificare le informazioni e capire se la definizione di artista di strada è corretta.
Al momento a Trieste devi poi passare all'ufficio artisti e recuperare il libretto cartaceo in cui segnare le tue presenze artistiche in città. Presto non sarà più necessario e tutto si potrà fare in digitale.
Ho fatto l'iscrizione come artista. Accedo come cittadino o come operatore?
Se hai fatto la richiesta come artista e ti è stato attivato il profilo come tale, allora accedi come operatore.
Torna su
